Nel mondo dell’editoria medico/scientifica internazionale si avverte la necessità di poter disporre di una testata medico/scientifica accreditata che possa rappresentare un vero collante tra le differenti discipline scientifiche che, negli ultimi anni, hanno realizzato le “super specializzazioni” troppo spesso distanti tra di loro e non interagenti tra i ricercatori dell’arte medica.
Le esperienze della medicina occidentale e della medicina orientale che abbracciano l’Europa, l’Asia, l’Africa, l’Oceania le Americhe e l’Antartide spesso sono veicolate da testate medico/scientifiche che afferiscono a gruppi editoriali sponsorizzati da aziende farmaceutiche multinazionali che orientano il mercato della salute. La medicina sta compiendo un balzo in avanti strepitoso, con le nuove biotecnologie e scoperte in vitro che già rendono obsoleti diversi protocolli di ricerca e terapeutici che si basano su assunti vetusti e inefficaci. La necessità di interagire con le esperienze di ricercatori internazionali permette la crescita di ogni singolo studioso, libero da condizionamenti di appartenenza che facilmente orientano verso il “pensiero unico”. Si rende necessaria un’informazione medico/scientifica globale tra ricercatori di università prestigiose e di strutture sanitarie internazionali, al fine di ridurre i tempi morti tra certezza della efficacia della nuova pratica clinica e applicazione operativa nei livelli di assistenza sanitaria ai cittadini da parte dei governi. Si rende pertanto necessario strutturare una rivista medico/scientifica che consentirebbe pertanto un interscambio di esperienze e conoscenze scientifiche internazionali, nelle più disparate discipline mediche e medico-legali, consentendo l’interazione di esperti mondiali che avrebbero così la possibilità di confrontarsi con ricercatori e università pubbliche e private, con centri ospedalieri d’eccellenza, o istituti di ricerca, al fine di arricchire il bagaglio di esperienze, teorie, e protocolli terapeutici innovativi. Lo scopo della rivista è quello di rapportarsi con le varie istituzioni sanitarie dei vari Stati, rappresentando una piattaforma dialettica internazionale, libera da condizionamenti economici e da interessi farmaceutici che, frequentemente, condizionano la ricerca medica.
I temi trattati dalla testata saranno sempre di interesse internazionale e si confronteranno con la letteratura scientifica più avanzata. L’inserimento delle “scienzemedicheforensi” rappresenterà una novità editoriale che consentirà un costante aggiornamento e approfondimento per le varie discipline della ricerca e sarà aperta agli interessi della nuova medicina olistica, della medicina integrata, della medicinacinese, nel rispetto delle regole della ricerca scientifica.
Storiadellarivista
Nel febbraio 1992 il Dott. Massimo Montinari fonda la rivista scientifica , a stampa, “The Mediterranean Journal of Surgery and Medicine (MJSM)” di cui è Editor in Chief , editore: IXIA Editrice di Bari.
La testata ha una periodicità trimestrale e viene registrata al n. 1122-1771CentroNazionaleISSN.